E’ in funzione la possibilità di ricevere la posta, nel programma multifunzione per non vedenti GuidoAusili, con il protocollo IMAP, anziché con il protocollo POP3.
Con questo può dirsi superata una limitazione del nostro sistema di posta, che altrimenti sarebbe presto diventata critica perché la tendenza ormai diffusa tra i gestori di servizi di posta è quella di imporre l’uso del protocollo IMAP, abolendo quello del vecchio protocollo POP3.
Nello stesso tempo, è stata estesa a qualsiasi casella di posta la possibilità di farla funzionare per il tramite di Microsoft Outlook, possibilità che finora invece era limitata alle sole caselle di posta GMail.
Questa scelta si può fare, tramite il programma GuidoAusili, per mezzo di un nuovo menu che è stato introdotto tra i campi per l’impostazione delle caselle di posta: questo menu, che prende il titolo di “Protocollo ricezione”, consente la scelta tra tre voci: “POP3”, “IMAP”, “Outlook”.
Se si sceglie “Outlook”, deve essere già stato installato, nel computer, il programma Microsoft Outlook, e deve essere già stato configurato con l’account corrispondente alla casella di posta che si sta impostando.