Un problema che non avevamo mai risolto è quello di consentire l’ascolto dei film su DVD, in autonomia.
In WinGuido, anni fa, avevo tentato di realizzare qualche soluzione, ma con scarsi risultati.
Esiste tuttora in WinGuido la possibilità, dopo avere inserito nel lettore CD un DVD contenente un film, di andare nella “Gestione file”, scegliere l’unità in cui si trova il DVD, ed eseguire la funzione “Ascolto film DVD”.
Ma ben difficilmente con quella si riesce davvero a gestire l’ascolto di un DVD.
Adesso ci sto riprovando nel nuovo programma GuidoAusili, usando una tecnica diversa che sfrutta l’interfaccia del programma VLC Media Player.
Quindi adesso anche in GuidoAusili, andando in “Gestione file” e scegliendo una unità in cui è stato inserito un DVD, è possibile eseguire la funzione “Ascolto video DVD”.
I risultati finora ottenuti mi sembrano migliori dei precedenti, e dalle prove che ho fatto è risultato che effettivamente alcuni DVD si potevano ascoltare in autonomia, potendo scegliere la traccia audio, vale a dire la lingua in cui ascoltare il file, e potendo scegliere a quale capitolo andare.
Invece altri DVD, specialmente quelli di tipo più vecchio, ancora non si riuscivano ad ascoltare bene.
Quindi ci sarà ancora da lavorarci sopra, comunque l’obiettivo di poter dire che i film su DVD possono essere ascoltati in totale autonomia è diventato più vicino.
Il problema con i DVD è questo: quando vengono fatti avviare per l’ascolto, si presentano dei menu iniziali che servono a scegliere la lingua, i sottotitoli, il capitolo che si vuole ascoltare, eccetera.
Quei menù sono realizzati graficamente nella schermata del DVD.
Dovrebbero essere gestiti con il mouse, facendo click sopra la voce che si vuole scegliere, e non è facile trovare un modo alternativo.
Peraltro non tutti i DVD si comportano allo stesso modo.
Nei migliori dei casi, il menu non esiste e l’ascolto parte direttamente.
In altri casi, ancora da considerarsi tra i migliori, se l’utente non fa nessuna scelta, dopo un po’ di tempo l’ascolto del DVD inizia lo stesso, e va avanti fino alla fine.
In altri casi, invece, quella scelta diventa bloccante, e se l’utente non sceglie niente non si va avanti.