Abbiamo cominciato ad introdurre, in GuidoAusili, la gestione delle playlist .m3u.
Le playlist sono degli elenchi che contengono riferimenti a file sonori, ad indirizzi di radio, insomma a qualsiasi cosa che possa essere fatto suonare da un programma lettore multimediale.
La loro caratteristica fondamentale è che consentono di caricare contemporaneamente una intera sequenza di file musicali o multimediali prestabilita, senza il bisogno di selezionarli selettivamente uno ad uno.
Quindi ne fanno largo uso, per esempio, i disk jockey e gli animatori delle feste: prima di cominciare, si preparano le loro playlist.
E poi, non hanno che da darle in pasto ad un programma lettore multimediale, e quello provvede a fare ascoltare tutti i brani che erano stati preparati in anticipo.
Normalmente, per i file che contengono le playlist si usa il formato .m3u.
Bene, allora eccoci a noi: anche GuidoAusili si propone di essere, tra le tante cose, un programma lettore multimediale.
Nelle funzionalità per l’ascolto dei file sonori, che si trovano nella “Gestione file”, ci sono nuove funzioni per salvare i file selezionati in playlist di tipo .m3u.
Playlist che, successivamente, potranno essere utilizzate non solo con GuidoAusili, ma anche con qualsiasi altro programma lettore multimediale.
Inoltre è possibile mandare in ascolto un file .m3u che contiene la playlist: basta selezionarlo, proprio come si fa con i file .mp3 o .wav, e poi scegliere: “Ascoltare”.