Gioco della tombola: possibile sospenderlo e poi riprenderlo

Un passo avanti nello sviluppo del gioco della tombola per non vedenti ed ipovedenti.

Il che significa anche: un passo avanti verso gli altri giochi che verranno introdotti in futuro, perché perfezionare un gioco adesso, che siamo agli inizi, vuol dire perfezionare una tecnica di base, che potrà essere poi riutilizzata anche per altri giochi.

Il gioco della tombola, come è emerso dalle prime esperienze svolte in questi ultimi mesi, può durare a lungo, prima che si arrivi a completarlo con un giocatore che riesce a fare il tombolino.

Anche diverse ore.

E non tutti i partecipanti hanno la voglia e la costanza di rimanere a giocare così a lungo, vale infatti il detto: il gioco è bello quando è corto.

Da oggi è possibile interrompere il gioco lasciandolo sospeso, per poi riprenderlo in un qualsiasi altro momento, insieme agli stessi giocatori.

Come si fa? Quando uno dei giocatori decide di uscire dal gioco, preme il tasto: Esc.

Se i giocatori sono più di due, gli si presenta un menu che gli propone due scelte:

uscire lui soltanto, lasciando continuare gli altri giocatori che rimangono, oppure: sospendere il gioco, con la possibilità di riprenderlo.

Se sceglie di uscire lui solo, il gioco andrà avanti normalmente con i giocatori rimasti, e chi è uscito non potrà rientrarvi.

Se invece sceglie di sospendere, il gioco si interrompe per tutti i giocatori.

Che però potranno darsi appuntamento per un momento successivo, che sia poco dopo o anche a distanza di giorni, e riprendere il gioco da dove si era lasciato.

Se i giocatori sono soltanto due, la scelta che appare è una sola: sospendere il gioco.

Quindi, in questo modo, un gruppetto di giocatori può arrivare, a più riprese di non eccessiva durata ciascuna, a completare il gioco.

Si comincia il gioco, si gioca per un po’, si interrompe, ci si dà appuntamento, si riprende il gioco, si interrompe di nuovo, e ci si dà un nuovo appuntamento. E così via fino al completamento del gioco.

Questo nuovo sistema è già funzionante, anche se deve essere perfezionato nella messaggistica che informa i giocatori di quello che sta succedendo.

Quando gli stessi giocatori si trovano di nuovo a giocare a tombola, e il gioco sta cominciando, a uno solo di loro appare un menu con la scelta se preferisce riprendere il gioco lasciato il sospeso, oppure cominciarne uno nuovo.

Per adesso, questa scelta è affidata ad uno solo dei giocatori, scelto a caso. Quindi deve decidere anche per gli altri.

Bisognerà perfezionare il sistema, per fare in modo che questa scelta diventi collettiva di tutti i giocatori, anziché di uno solo.

Si dovrà anche realizzare un meccanismo che faciliti il darsi appuntamento per riprendere il gioco, dopo averlo sospeso.