contratto di licenza con l’utente finale E Termini di servizio
Accettando il presente contratto il Licenziatario si impegna ad essere vincolato nei confronti del Licenziante dai termini della presente licenza software. I presenti termini e condizioni costituiscono l’intero Accordo.
1. DEFINIZIONI
Per “Licenziatario” si intende la persona fisica, non necessariamente avente cittadinanza italiana, affetto da disabilità visiva, cui viene concesso in licenza d’uso il software indicato nelle presenti condizioni;
Per “Licenziante” si intende l’azienda proprietaria che sviluppa e commercializza il software, oggetto di Accordo, ovvero, nel caso di specie, la Guido Ausili S.r.l., in persona del l.r. p.t. sig.ra Di Domenico Nunzia, corrente alla via Marconi 57, 84013 in Cava de’ Tirreni (SA), P. Iva: 05072980658;
Per “Aggiornamenti” si intendono tutte le migliorie, le eventuali soluzioni temporanee al programma o patch, apportate al Software Standard che siano fornite dal Licenziante, se e quando disponibili, ai clienti aventi diritto. Gli aggiornamenti non comprendono prodotti, caratteristiche e moduli che siano commercializzati separatamente dal Licenziante ad un costo aggiuntivo;
Per “Macchina Specificata” si intende l’hardware ove è istallato il software;
Per “istruzioni” si intendono quelle vocalmente fornite al Licenziatario dal Licenziante;
Per “Software” si intende il programma multifunzione per non vedenti GUIDOAUSILI;
Per “Software freeware” si intende la versione di prova del software che il Licenziante mette a disposizione del Licenziatario per il periodo di tre mesi dall’attivazione;
Per “Canone” si intende l’importo dovuto annualmente dal Licenziatario al Licenziante per continuare ad usufruire del software alla scadenza del periodo di utilizzo della versione di prova del software, che viene aggiornato con cadenza annuale come da tariffario separato.
Per “Licenza” si intende la possibilità di utilizzare il software nel rispetto delle condizioni e dei termini del presente accordo;
Per “Codice sorgente” si intende il flusso di esecuzione di un programma per computer che può essere modificata e letta dall’uomo.
Per “Attivazione” si intende il procedimento finalizzato alla installazione del software di prova mediante download dal sito internet della Licenziante: www.guidoausili.com.
Per procedere all’attivazione verrà richiesta la registrazione mediante compilazione di una scheda avente ad oggetto i dati personali del Licenziatario, ivi inclusa specifica autocertificazione delle proprie condizioni di disabilità, oltre che dell’impegno ad inviare idonea documentazione comprovante la status autocertificato.
Per “Sede” si intende la sede fisica in cui si trova il Licenziatario o, in mancanza di indicazione, l’indirizzo del Licenziatario indicato in occasione dell’attivazione
2. OGGETTO
2.1. Il Licenziatario, mediante accettazione delle presenti condizioni, consegue una licenza non trasferibile e non esclusiva di uso del Software a suo solo beneficio; sarà consentita l’istallazione su un massimo di n. 2 personal computer di proprietà del Licenziatario, che saranno individuati tramite codice identificativo dello stesso e MAC Address delle macchine in questione.
2.2. Il Licenziatario potrà essere preventivamente autorizzato per iscritto dal Licenziante ad utilizzare i Programmi a beneficio di terzi.
2.3. Il Licenziatario non può in ogni caso sublicenziare il Software a terzi.
2.4. Il Software licenziato non è cedibile a terzi, senza il consenso scritto del Licenziante. Nel caso di cessione a qualsiasi titolo della Macchina Specificata, il Licenziatario ha l’obbligo di cancellare (o fare cancellare dal Licenziante) i programmi installati, prima della consegna a terzi della macchina stessa. Nel caso di variazione di uno qualsiasi dei dati di identificazione del Licenziatario con i quali è stata emessa la licenza d’uso, l’Utente finale deve darne preventiva comunicazione scritta al Licenziante affinché questi abbia la possibilità di accertare che non si sia verificato un trasferimento di proprietà.
2.5. Salvo che non sia espressamente specificato i programmi sono forniti in codice eseguibile, senza documentazione tecnica, tracciati record o altro materiale di supporto tecnico. Il Licenziatario non ha quindi la disponibilità del codice sorgente: gli è preclusa la possibilità di causare o permettere la decompilazione o deassemblaggio di tutto o in parte del Software, a meno che, dietro richiesta scritta del Licenziatario, il Licenziante non abbia fornito le informazioni di interfaccia necessarie per ottenere la interoperabilità del Software con programmi per computer creati indipendentemente, dietro pagamento della tariffa all’uopo richiesta, a seconda delle ipotesi, dal Licenziante.
2.6. Il Licenziatario è il solo responsabile per la determinazione delle proprie necessità e la valutazione dell’opportunità di impiegare il Software licenziato.
2.7. Il Licenziatario è il solo responsabile per l’impiego del Software.
2.8. Il Licenziatario dichiara di essere stato informato e, conseguentemente, di essere consapevole che il Software concesso in licenza in base al presente Contratto può essere modificato, aggiornato o corretto in qualsiasi momento per mezzo di nuovi aggiornamenti.
3. DURATA DELLA LICENZA E RECESSO
3.1. La Licenza si intende concessa a tempo determinato.
3.2. Con l’accettazione delle presenti condizioni il Licenziatario potrà gratuitamente usufruire del Software di prova sulla Macchina Specificata per la durata di tre mesi dall’attivazione. Qualora il Licenziatario non provveda al pagamento del canone con le modalità indicate mediante istruzioni all’uopo fornite entro e non oltre 10 giorni prima dello spirare del termine di uso gratuito, il software si disattiverà automaticamente alla scadenza del trimestre di prova.
3.3. Nell’ipotesi di acquisto della licenza del Software, il Licenziatario potrà usufruire del software sulla Macchina specificata per un anno solare dalla ricezione del pagamento, tacitamente rinnovabile a condizione che il Licenziatario corrisponda il canone così come rideterminato annualmente, entro e non oltre un mese prima della data di scadenza.
3.4. Ciascuna parte ha il diritto di risolvere liberamente il Contratto di licenza. Nell’ipotesi di recesso anticipato il Licenziatario non avrà diritto alla restituzione del canone eventualmente versato.
3.5. Alla risoluzione del presente Contratto il Licenziatario deve interrompere qualsiasi uso del Software e restituirlo non trattenendone alcuna copia.
4. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E PROPRIETÀ DEL SOFTWARE.
4.1. Il Licenziatario dichiara e riconosce che tutti i marchi, nomi, diritti d’autore, brevetti ed ogni diritto di proprietà intellettuale utilizzati, incorporati o connessi con il Software (compresi tutti i futuri aggiornamenti; sviluppi, release, traduzioni o modificazioni) sono e devono restare di proprietà esclusiva del Licenziante, il quale è titolare sia del programma per PC depositato nel pubblico registro programmi per PC dal titolo “WINGUIDO” Dom. No. 23-10 2006/006042 dep. 23.10.2006, sia del marchio “WinGuido” Cl. 41, 42, 45 Dom. No. RM2009C002186 dep. 15.04.2009.
4.2. Per quanto riguarda in modo generico le condizioni che disciplinano la materia sulla proprietà dei prodotti Software si deve fare riferimento alla normativa vigente in materia di Diritti d’Autore (legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modificazioni).
Eventuali personalizzazioni di programmi realizzate dal Licenziante su specifiche indicazioni del Licenziatario, possono essere cedute dal Licenziante ad altri Licenziatari e possono essere inserite totalmente o parzialmente nel Software, senza nulla dovere al Licenziatario, anche se realizzate su richiesta e analisi dello stesso
Qualsiasi comportamento, atto od omissione in violazione dei predetti diritti nonché degli obblighi di cui alle presenti Condizioni – inclusa la riproduzione non autorizzata del Software Licenziato e l’acquisizione e/o l’alienazione, anche gratuite, non autorizzata di copia degli stessi – è legalmente perseguibile.
4.3. Il Licenziatario si impegna a prendere tutte le necessarie precauzioni mediante istruzioni, accordi o altri mezzi idonei allo scopo, con tutte le persone autorizzate ad avere accesso al Software licenziato al fine di rispettare le obbligazioni di cui alle presenti Condizioni.
5. GARANZIA LIMITATA PER IL SOFTWARE E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
5.1. Il Software, fornito nella versione di rilascio più recente disponibile al momento dell’installazione, è stato ideato e sviluppato con competenza e professionalità ed in conformità alle pratiche ed agli standard di ingegneria tecnologica generalmente impiegati nel settore del Software.
5.2. Il Software è garantito dal relativo Licenziante in base ai termini stabiliti dallo stesso.
5.3. La presente garanzia è limitata come segue:
a. Il Licenziatario deve fornire il più rapidamente possibile notizia scritta ragionevolmente dettagliata del malfunzionamento del Software entro il periodo di garanzia.
b. Il Licenziatario ha l’obbligo di installare ogni aggiornamento fornito dal Licenziante.
c. La presente garanzia non avrà efficacia in caso di modifica del Software non autorizzata dal Licenziante.
d. Il Licenziatario deve installare la più recente versione del sistema operativo Software raccomandato in base alle procedure vigenti del Licenziante.
5.4. Se gli errori od i difetti materiali non possono essere eliminati dal Licenziante entro un periodo di trenta (30) giorni di calendario dalla data in cui gli stessi si sono verificati o sono stati comunicati al Licenziante, il Licenziatario ha diritto, a titolo di risarcimento omnicomprensivo, esclusivamente ad un prolungamento della licenza pari al periodo di mancato godimento del Software.
5.5. Le garanzie assunte dal Licenziante sono limitate alla versione del Software raccomandata per l’uso solo su configurazioni hardware/di sistema operativo ufficialmente supportate dal Licenziante, il quale non è obbligato a correggere difetti che non possa riprodurre in una versione standard del Software su configurazioni supportate ufficialmente.
5.6. La Garanzia non comprende:
a. i costi di spedizione dei supporti magnetici relativi alle modifiche ed eventuali tempi e costi per aggiornamenti ai programmi presso la sede del Licenziatario;
b. l’assistenza sui prodotti Software installati dal Licenziatario e che non siano di proprietà del Licenziante;
c. qualsiasi modifica e/o aggiornamento a programmi personalizzati;
d. il ripristino di archivi e/o programmi in seguito a danneggiamento dovuto a cause accidentali, calamità, malfunzionamento del calcolatore, trasporto del calcolatore e/o dei supporti magnetici, manomissioni di qualsiasi genere, negligenza e cattivo uso e tutto quanto non espressamente indicato nella descrizione dell’oggetto del contratto.
In tutti questi casi gli oneri relativi saranno a carico del Licenziatario, secondo le tariffe e condizioni in vigore al momento della prestazione.
5.7. In ogni caso di responsabilità del Licenziante circa qualsivoglia pretesa relativa al presente Accordo, si pensi alla interruzione dell’attività o del Software o ancora al caso in cui una o più clausole contenute nel presente contratto vengano giudicate non valide per qualsiasi ragione e il Licenziante sia considerato responsabile di perdite o danni che altrimenti sarebbero stati esclusi, la responsabilità massima per danni sarà limitata al Canone versato dal Licenziatario.
5.8. Il licenziante non sarà responsabile dei danni indiretti, speciali, incidentali o conseguenziali, a titolo di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, salvo i casi di dolo o colpa grave e salvi i danni derivanti da responsabilità del Licenziante.
6. CORRISPETTIVI.
6.1. Il Canone non è rimborsabile e viene definito e rideterminato con cadenza annuale dal licenziante.
6.2. Il canone verrà corrisposto dal Licenziatario con le modalità e nei termini di cui al software.
6.3. Il canone non subirà variazioni per tutta la durata contrattuale e potrà variare solo in caso di rinnovo.
7. CONSEGNA
7.1. Qualora richiesto, il Licenziante si impegna a consegnare il Software nella Sede del Licenziatario a mezzo invio postale ed in contrassegno con spese di spedizione a carico del Licenziatario.
7.2. Le date di consegna fornite dal Licenziatario sono solo indicative, per cui quest’ultimo non è responsabile per perdite dirette od indirette derivanti da ritardi. Il Licenziatario sarà, appena possibile, informato dell’impossibilità di effettuare la consegna del Software nel rispetto dei tempi precedentemente indicati. 8. DISPOSIZIONI GENERALI
8.1. Qualora una o più clausole delle presenti Condizioni dovessero per qualunque motivo essere ritenute nulle, invalide od inefficaci, il Contratto resterà comunque valido ed efficace, e le clausole colpite da nullità, invalidità od inefficacia saranno considerate come eliminate dal Contratto, salvo che ciò alteri in maniera sostanziale l’originale volontà delle parti, nel qual caso le parti stesse possono risolvere il Contratto con preavviso scritto di almeno due (2) mesi.
8.2. Il presente Contratto è soggetto alla legge italiana.
8.3. Qualsiasi controversia inerente il, o derivante dal presente Contratto sarà devoluta alla cognizione del Tribunale di Nocera Inferiore (SA).
8.4. Le presenti condizioni, in uno con i richiamati allegati sono da intendersi come parti di un unico contratto.
9. INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Dlgs 196/2003 si forniscono ai Licenziatari le seguenti informazioni.
Titolari del trattamento dei dati personali è la Società GUIDOAUSILI S.r.l. con sede in Via Marconi, 57, 84013 Cava de’ Tirreni (SA) – e-mail: info@guidoausili.com – tel: 3663576903
Il trattamento avviene presso le predette sedi ed a cura del personale incaricato.
• Natura del conferimento dei dati e conseguenze di eventuale rifiuto: il conferimento dei dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere la licenza.
• Finalità del trattamento: i dati forniti dai Licenziatari sono utilizzati al solo fine di fornire i beni ed i servizi richiesti, non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia espressamente autorizzata per fini specifici dagli interessati.
• Modalità del trattamento dei dati: i dati raccolti sono trattati con strumenti informatici e cartacei. Sono adottare misure di sicurezza per prevenire accessi a soggetti non autorizzati, perdita o usi illeciti dei dati.
• Diritti dell’interessato (ex articolo 7, Dlgs 196/2003): i soggetti cui i dati si riferiscono hanno diritto in qualunque momento di richiedere ai titolari del trattamento più sopra indicati (inviando le richieste indifferentemente ad uno qualsiasi degli indirizzi riportati, a mezzo telefono, email o posta cartacea) la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati, il loro contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza, chiederne l’integrazione e l’aggiornamento. Gli stessi soggetti interessati hanno altresì diritto di ottenere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti o successivamente trattati.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. il Cliente approva specificamente gli artt. 5.4 – 5.7 – 5.8 – 7.2 e 8.3.