Anche nel programma GuidoAusili arrivano le prime funzioni per la gestione dello scanner.
E’ già possibile usare lo scanner per acquisire dei testi scritti su carta, riconoscerne il contenuto, e salvarlo sotto forma di file di testo.
La differenza rispetto al vecchio WinGuido è che non occorre installare niente.
Quindi anche senza la presenza di altri programmi, come ABBYY FineReader e Microsoft Word, il programma GuidoAusili consente in modo totalmente autonomo di arrivare al risultato di acquisire i testi per mezzo dello scanner.
La qualità del riconoscimento, per adesso, è inferiore a quella che si può ottenere col vecchio WinGuido, ma contiamo di migliorarla.
Altra differenza è che mentre WinGuido salva il testo riconosciuto nel formato di Microsoft Word, GuidoAusili lo salva in formato di solo testo.
Inoltre, in GuidoAusili non c’è la distinzione tra scansione a riconoscimento immediato e scansione a riconoscimento differito.
Quella distinzione, infatti, non è più necessaria perché in GuidoAusili il riconoscimento avviene in sottofondo, senza implicare perdite di tempo.
Mi spiego meglio: supponiamo di dover acquisire con lo scanner le pagine di un libro.
Con GuidoAusili, facciamo la scansione della prima pagina.
Quando la scansione è completata, possiamo passare subito alla scansione della seconda pagina e, nel frattempo, il programma procede in sottofondo al riconoscimento della prima pagina.
Quando poi facciamo la scansione della terza pagina, il programma in sottofondo riconosce la seconda.
E così, andando avanti, man mano che procediamo con le scansioni il programma procede parallelamente con il riconoscimento.
E quando arriveremo ad avere scansionato tutto il libro, ci troveremo anche, senza nemmeno essercene accorti, col testo già riconosciuto.
Insomma, il tutto dovrebbe risultare più pratico e più efficiente.
Buon divertimento con lo scanner di GuidoAusili.