Torna in funzione la biblioteca di WinGuido.

E’ tornata la biblioteca.

Di quale biblioteca sto parlando?

Della biblioteca di WinGuido, quella che era nata circa 12 anni fa, nell’ormai lontano settembre 2008, come biblioteca della Associazione Guidiamoci.

Quella che consentiva, per mezzo del programma WinGuido, di prelevare dei libri, alcuni sotto forma di testo, altri sotto forma di audiolibro, e di consultarne il contenuto.

Erano in tanti a chiederci perché, ormai da più di un anno, non funzionasse più.

E la risposta era: dal 2017 né io, Guido Ruggeri, né Andrea Santoro, facciamo più parte dell’Associazione Guidiamoci. Quindi occuparci di quella biblioteca non era più di nostra competenza.

Comunque, spinti dalle numerose richieste ricevute, abbiamo recuperato il materiale destinato a quella biblioteca e la abbiamo rimessa in funzione.

Ribattezzandola come biblioteca della Società GuidoAusili.

Abbiamo rimesso in funzione, con gli opportuni adeguamenti ai cambiamenti nel frattempo intercorsi, lo stesso meccanismo realizzato a suo tempo, che rende la biblioteca utilizzabile esclusivamente per mezzo del programma WinGuido.

Mi riferisco al vecchio e caro programma WinGuido, e non al nuovo programma GuidoAusili.

Si, lo so che questo rischia di confondere le idee, perché così ci troviamo che per accedere alla biblioteca di GuidoAusili bisogna entrare non nel programma GuidoAusili, e nemmeno nel sito Internet di GuidoAusili, ma nel programma WinGuido.

Ma questo era il modo più semplice, veloce ed economico per riattivare la biblioteca, dato che in WinGuido era tutto già pronto e bastava farci qualche modifica e rimetterlo in funzione.

In futuro, provvederemo a realizzare altre vie di accesso alla biblioteca.

Chi può usufruire della biblioteca? Possono farlo coloro che sono già stati abilitati dalla Società GuidoAusili alla consultazione dei giornali quotidiani.

Chi ancora non lo fosse, può farsi abilitare inviando a GuidoAusili copia di un documento che attesti la condizione di disabilità visiva, o comunque di impedimento alla lettura.

Il documento, insieme alle generalità complete del titolare, può essere inviato a mezzo telefax, al numero:

089 46 41 57

oppure come allegato ad un messaggio di posta elettronica, da destinare a:

info@guidoausili.com

Come si usa la biblioteca? Bisogna entrare nel programma WinGuido e, dal menu principale, scegliere “Libreria”.

Quindi, dal menù che segue, scegliere “GuidoAusili”.

Chiaro? “GuidoAusili”, e non più “Guidiamoci”, come era una volta.

Dopodiché, le modalità di uso della biblioteca sono analoghe alle altre biblioteche gestibili con WinGuido: c’è un elenco di libri che si può prelevare e aggiornare periodicamente, l’elenco può essere consultato direttamente oppure mediante una ricerca per titolo oppure per autore.

Dall’elenco, si possono scegliere i libri che interessa consultare, quindi si prelevano, e poi si può procedere alla loro lettura.

E così la biblioteca è tornata in esercizio. Però non abbiamo ancora rimesso in funzione il meccanismo che consentiva ad alcuni utenti appositamente autorizzati di pubblicare dei libri nella biblioteca.

Queste è una cosa che dovremo decidere se farla e come regolamentarla.