Gioco della tombola: possibile sospenderlo e poi riprenderlo

Un passo avanti nello sviluppo del gioco della tombola per non vedenti ed ipovedenti.

Il che significa anche: un passo avanti verso gli altri giochi che verranno introdotti in futuro, perché perfezionare un gioco adesso, che siamo agli inizi, vuol dire perfezionare una tecnica di base, che potrà essere poi riutilizzata anche per altri giochi.

Il gioco della tombola, come è emerso dalle prime esperienze svolte in questi ultimi mesi, può durare a lungo, prima che si arrivi a completarlo con un giocatore che riesce a fare il tombolino.

Anche diverse ore.

E non tutti i partecipanti hanno la voglia e la costanza di rimanere a giocare così a lungo, vale infatti il detto: il gioco è bello quando è corto.

Da oggi è possibile interrompere il gioco lasciandolo sospeso, per poi riprenderlo in un qualsiasi altro momento, insieme agli stessi giocatori.

Come si fa? Quando uno dei giocatori decide di uscire dal gioco, preme il tasto: Esc.

Se i giocatori sono più di due, gli si presenta un menu che gli propone due scelte:

uscire lui soltanto, lasciando continuare gli altri giocatori che rimangono, oppure: sospendere il gioco, con la possibilità di riprenderlo.

Se sceglie di uscire lui solo, il gioco andrà avanti normalmente con i giocatori rimasti, e chi è uscito non potrà rientrarvi.

Se invece sceglie di sospendere, il gioco si interrompe per tutti i giocatori.

Che però potranno darsi appuntamento per un momento successivo, che sia poco dopo o anche a distanza di giorni, e riprendere il gioco da dove si era lasciato.

Se i giocatori sono soltanto due, la scelta che appare è una sola: sospendere il gioco.

Quindi, in questo modo, un gruppetto di giocatori può arrivare, a più riprese di non eccessiva durata ciascuna, a completare il gioco.

Si comincia il gioco, si gioca per un po’, si interrompe, ci si dà appuntamento, si riprende il gioco, si interrompe di nuovo, e ci si dà un nuovo appuntamento. E così via fino al completamento del gioco.

Questo nuovo sistema è già funzionante, anche se deve essere perfezionato nella messaggistica che informa i giocatori di quello che sta succedendo.

Quando gli stessi giocatori si trovano di nuovo a giocare a tombola, e il gioco sta cominciando, a uno solo di loro appare un menu con la scelta se preferisce riprendere il gioco lasciato il sospeso, oppure cominciarne uno nuovo.

Per adesso, questa scelta è affidata ad uno solo dei giocatori, scelto a caso. Quindi deve decidere anche per gli altri.

Bisognerà perfezionare il sistema, per fare in modo che questa scelta diventi collettiva di tutti i giocatori, anziché di uno solo.

Si dovrà anche realizzare un meccanismo che faciliti il darsi appuntamento per riprendere il gioco, dopo averlo sospeso.

Quotidiani: nuova funzione di ricerca in tutte le testate

La funzionalità dei quotidiani accessibili per ciechi ed ipovedenti si arricchisce di una nuova funzione di ricerca.

Come funziona? E’ semplice:

Dal menu principale, si sceglie “Quotidiani”, e nel menu che segue c’è la nuova voce: “Ricerca”

Scegliendo quella, si entra in un campo dove si può scrivere una parola, o più parole, da cercare.

Dopo averle scritte, la ricerca comincia.

Non solo, la ricerca si può fare nei quotidiani di oggi, ma si può estendere anche ai giorni arretrati.

Dopo avere impostato la ricerca, appare un menu che consente di scegliere tra:

Oggi;

Ieri;

Oggi e ieri;

Settimana ultima;

Ultimi 30 giorni;

Altro giorno.

La novità di questa ricerca è che la parola impostata viene cercata in tutti gli articoli di tutte le testate che mettiamo a disposizione.

In questo modo diventa più facile usufruire dei giornali quotidiani che mettiamo a disposizione, cercando gli argomenti che interessano.

Pensate, se svilupperemo ulteriormente questa idea, in futuro si potrà arrivare a utilizzarla per costruire delle vere rassegne stampa dedicate a certi argomenti.

Quotidiani accessibili per non vedenti: due nuove testate: Leggo, e: Quotidiano di Puglia

Da oggi, l’elenco dei giornali quotidiani che mettiamo a disposizione si arricchisce con due nuove testate, edite dalla Holding Caltagirone Editore.

La prima è: Leggo, con le edizioni di: Roma e Milano.

La seconda è: il Nuovo Quotidiano di Puglia, con le edizioni di: Bari, Brindisi, Lecce e Taranto.

Riveste importanza in particolare quest’ultima testata, perché va a coprire la zona del Salento, dove finora, in quanto a edizioni locali, offrivamo ben poco.

Con l’occasione, abbiamo dato una risistemata anche alle altre testate di Caltagirone Editore che già avevamo, che ricordo essere:

Il Messaggero, con le edizioni di: Roma, Latina, Viterbo, Frosinone, Civitavecchia, Umbria, Abruzzo;

Il Mattino, con le edizioni di: Napoli, Caserta, Benevento, Avellino, Salerno;

Il Gazzettino, con le edizioni di: Venezia, Udine, Treviso, Rovigo, Padova, Pordenone, Belluno;

Corriere Adriatico, con le edizioni di: Ancona, Pesaro, Macerata, Fermo, Ascoli.

Si rammenta che la lettura degli articoli di queste, e delle altre testate che rendiamo disponibili, è concessa alle persone da noi abilitate, che ci hanno inviato copia di un documento che certifica la condizione di disabilità visiva, o comunque di impedimento alla lettura.

Chi non l’avesse ancora fatto può provvedere in qualsiasi momento a farsi abilitare, inviando la copia del documento per posta elettronica, inserendolo come allegato ad un messaggio destinato a:

info@guidoausili.com.

I quotidiani possono essere consultati per mezzo del programma GuidoAusili, oppure della App GuidoAusili per dispositivi mobili IOS (iPhone, iPad) e Android, che può essere scaricata dal Play Store di Google.

Inoltre, possono essere consultati da un qualsiasi navigatore Internet, per mezzo del seguente link:

https://edicola.guidoausili.it

Buona lettura!