Menu: possibile configurare i colori dei caratteri evidenziati

Continuano i miglioramenti e lo sviluppo del programma multifunzione per non vedenti GuidoAusili.

La nuova funzionalità, che illustriamo di seguito, è stata richiesta da alcuni utilizzatori ipovedenti.

Da oggi è possibile scegliere autonomamente i colori da assegnare alle voci dei menu quando sono evidenziate.

Quindi non più necessariamente lettere bianche su sfondo blu, come è stato finora, ma con la possibilità di scelta da parte dell’utente con ipovisione per personalizzare il programma secondo le proprie preferenze.

Per farlo si deve andare in:

Configurazione,

Schermo,

Caratteri evidenziati.

Documenti di word accessibili. Ortografia dei testi: qualche miglioramento, e nuova funzione di dizionario personale

Lo sviluppo della funzionalità del controllo ortografico dei testi accessibile alle persone con disabilità viviva consente di inserire una voce di ricerca delle parole errate e, dopo che il programma GuidoAusili le ha proposte, fare in modo che vengano corrette in automatico.

Abbiamo anche aggiunto una novità, che è quella di poter costruire, in modo permanente, un dizionario personale di parole che, nel controllo ortografico, non devono essere considerate errate.

Ad esempio, se qualcuno ha l’abitudine di scrivere il suo diario in cui parla della sua vita di tutti i giorni, può mettere nel dizionario personale il nome del gatto di casa, così quando farà il controllo ortografico non se lo troverà più segnalato come parola sospetta di essere errata.

Per accedere al dizionario personale, ed eventualmente cancellare alcune parole che ci sono state immesse in precedenza, si rende disponibile, durante l’editazione dei testi, una funzione locale che sia chiama: “Il tuo dizionario personale”

Pagine Gialle accessibili ai non vedenti: nuova funzione per marcare i risultati, e aggiungerci delle annotazioni

Nelle pagine gialle è stata aggiunta una funzione che consente, dopo aver trovati i risultati con le Pagine Gialle, di marcare quelli che interessano, con la possibilità di aggiungerci anche una propria annotazione.

Adesso, quando ci si trova nel menu con i risultati della ricerca nelle Pagine Gialle, è disponibile una nuova funzione locale per la marcatura di un risultato.

Se, ad esempio, abbiamo trovato il negozio di Tizio e voglio marcarla, ci si porta sopra, si preme Alt, e appare la funzione: Marcatura di negozio di Tizio.

Basta premere Invio su quella funzione, e si apre un campo dove possinìbile scrivere una annotazione personalizzata. Per esempio, ci scriviamo: “Chiede 160 euro”, si preme invio e si procede alla marcatura.

Quando, in un secondo momento, si ritorna nelle Pagine Gialle, si presenta un nuovo menù con due voci: “Nuova ricerca”, e: “Risultati marcati”.

Andando su Risultati marcati, si possono ritrovare tutti i negozi che ci si era scelti, ognuna con l’annotazione che si era scritta.

Così è possibile confrontare i prezzi e, tenendo conto anche delle distanze, scegliere quella dove più conviene andare.