programma per non vedenti GuidoAusili: Gestibile il cestino dei file cancellati

E’ stato realizzato, nel programma GuidoAusili, la possibilità di gestire il cestino! vale a dire la cartella dove vanno a finire i file cancellati!

Le precedenti funzionalità di gestione si limitavano a permettere di fare soltanto lo svuotamento totale del cestino.

Era invece impossibile recuperare un file che , accidentalmente cancellato, si fosse voluto recuperare.

Adesso con questa nuova funzionalità, inserita nel programma GuidoAusili, si può esaminare quali file ci sono nel cestino, sceglierne uno o più di uno, e ripristinarli! Insomma, il cestino si può gestire veramente.

Queste operazioni di gestione possono essere svolte dal menù principale del programma, andare in “Gestione file”, e poi, nel menu che segue, oltre alle solite voci si trova anche la voce “Cestino”.

YouTube per non vedenti: nuovo sistema per il prelievo dei file, anche nel formato video originale

Torna in funzione, con importanti modifiche, il prelievo dei file da YouTube.

Questa volta si tratta di un nuovo sistema, che presenta il vantaggio di non dover dipendere da sistemi esterni.

Inoltre, e qui sta la novità, consente il prelievo non solo in formato .MP3, ma anche nel formato originale del video, che solitamente è .MP4.

Col formato .MP3 si ottiene il solo sonoro del video, in un file meno ingombrante, che può essere soltanto ascoltato.

Col formato video originale, invece, si ottiene il video completo, che quindi può essere non solo ascoltato, ma anche visto.

Questo può andare a beneficio degli ipovedenti, oppure di coloro che il video vogliono ascoltarlo in compagnia di persone vedenti.

Dal momento che c’è questa innovazione, la funzione locale che prima si chiamava “Prelievo in MP3” adesso prende il nome di “Prelievo file”.

Dopo averla chiamata, segue la scelta del formato che si desidera: MP3, oppure video originale.

Questo nuovo sistema, rispetto al precedente, permette di prelevare da YouTube anche video più lunghi, rispetto al sistema precedente.

Posta GMail: in funzione il nuovo sistema che consente, con il programma GuidoAusili, l’invio e la ricezione della posta

E’ arrivato il momento: è finalmente in funzione il nuovo sistema che consente, con il programma GuidoAusili, l’invio e la ricezione della posta ai titolari di caselle GMail, quelle cioè rilasciate dalla Google LLC.

Con il nuovo sistema, non serve di installare nulla, è sufficiente il programma GuidoAusili, pertanto non è più necessario avere installato Microsoft Outlook.

Perciò, chi è titolare di una casella GMail può cominciare fin da ora ad usarlo.

Se non già fatto, si deve andare in:

Dati.

Posta.

Caselle di posta.

Nuova casella di posta.

E quindi scrivere l’indirizzo della propria casella GMail, e la relativa password.

Al menu: “Uso di Microsoft Outlook”, si deve scegliere: “No”.

Al primo utilizzo nel computer, si deve eseguire la procedura di autorizzazione all’uso di GuidoAusili da parte della propria utenza di Google.

Procedura che non è difficile da eseguire, ma che potrebbe risultare nemmeno facile.

Specialmente se nel computer non è mai stata impostata, nel sito di Google, la propria utenza, e quindi si rende necessario configurare anche quella, operazione che potrebbe richiedere da parte di Google una azione di controllo, come ad esempio trascrivere un codice ricevuto nel proprio telefono mediante SMS.

Comunque, chi ritiene di potere svolgere queste operazioni autonomamente, può farlo, perché GuidoAusili provvede ad avviarle nel sito di Google, con la possibilità di attivare uno screen reader a scelta, quale Jaws o NVDA.

Chi invece ritiene di avere bisogno di assistenza, può ricorrere al nostro servizio di assistenza.

A questo scopo, troverà, in un apposito menu, la possibilità di generare in modo semplificato la richiesta di assistenza, con la dicitura da inserire nelle annotazioni alla richiesta già predisposta automaticamente.

Per adesso, non è stato messo in funzione, per le caselle GMail, la cancellazione dei messaggi dal server contestuale alla ricezione.

Quindi, anche se nelle caratteristiche della casella di posta, viene scelto: “Conservazione messaggi nel server”: “No”, questa impostazione viene ignorata, e i messaggi vengono conservati lo stesso.

Questo perché prima di far cancellare i messaggi dal server vogliamo essere sicuri che vengano correttamente ricevuti, senza che si perda nulla, né testo né allegati.