E’ stato migliorato il funzionamento dei comandi vocali nel programma GuidoAusili, in particolar modo per la gestione del programma Zoom.
Tra le novità, sono stati aggiunti due nuovi comandi.
Il primo è il comando: “Cuffie si”, oppure: “Cuffie no”.
Pronunciando: “Cuffie no”, si entra in una modalità più adatta all’uso dei comandi vocali senza le cuffie, parlando direttamente al microfono del computer.
Premesso che questa è una modalità sconsigliata, perché i comandi vocali funzionano bene solamente con l’impiego delle cuffie, tuttavia qualora ci fosse una circostanza in cui le cuffie non sono disponibili si può ricorrere al comando: “Cuffie no”, che allo scopo di limitare l’interferenza delle frasi pronunciate dal sintetizzatore di voce con i comandi vocali pronunciati dall’utente.
Invece, pronunciando: “Cuffie si”, si informa il programma che l’utente sta facendo uso delle cuffie, perciò non c’è il rischio che le frasi pronunciate dal sintetizzatore di voce vengano confuse con i comandi vocali dell’utente.
L’altro nuovo comando è: “Comandi si”, oppure: “Comandi no”.
Pronunciando: “Comandi no”, si esclude temporaneamente il funzionamento dei comandi vocali.
L’utente può così parlare liberamente al microfono, senza correre il rischio di far scattare alcuni dei comandi vocali del programma.
Questa modalità è particolarmente indicata quando si sta partecipando ad una conversazione con Zoom, in modo che l’utente possa parlare liberamente.
Invece, pronunciando: “Comandi si”, viene riattivato il funzionamento dei comandi vocali.
Quindi, quando con GuidoAusili si entra in una conversazione Zoom, conviene pronunciare: “Comandi no”.
E quando la conversazione Zoom è terminata, si può pronunciare: “Comandi si”.
Un’altra novità è che, con i comandi vocali, è adesso possibile eseguire direttamente anche le funzioni locali, evitando di dare prima il comando per entrarci.
Ad esempio, se ci si trova nel menu principale, e si vuole conoscere l’ammontare della memoria del computer, è possibile dare il comando: “Funzioni locali”, e poi, una volta aperto il menu locale, andare nella voce “Memoria”, ed eseguirla.
Col nuovo sistema, invece, è possibile, rimanendo nel menu principale, pronunciare direttamente la parola: “Memoria”, senza bisogno di passaggi intermedi, per ottenere il risultato desiderato.