Handimatica 2020: previsti due interventi di GuidoAusili, venerdì 27 e sabato 28

Anche quest’anno si svolgerà Handimatica, l’annuale mostra convegno nazionale delle tecnologie informatiche e telematiche per l’integrazione delle persone con disabilità.

Ma, per i ben noti problemi di emergenza sanitaria in corso, si trasformerà in evento online, a cui si possa partecipare a distanza via Internet.

L’evento si svolgerà da domani, giovedì 26 novembre, fino a sabato 28 novembre.

La società GuidoAusili parteciperà con un intervento sul tema:

“Kit Ti Guido Plus: uno strumento per l’accesso semplificato al computer ed alle funzioni telefoniche per utenti con problemi di vista, con focus su utenti anziani con patologie acquisite.”

Gli interventi sono previsti per:

venerdì 27 novembre, alle ore 11 e 30;

sabato 28 novembre, alle ore 12.

Per partecipare si deve accedere allo stand Leonardo Ausilionline nell’area espositiva, all’indirizzo Internet:

handimatica.webstreaming.live/profilo/leonardo

ed iscriversi nella sezione dedicata a “incontri individuali e presentazioni di gruppo”.

Una volta confermata l’iscrizione, occorre selezionare e successivamente aprire la programmazione della giornata di vostro interesse e prenotarvi in uno dei posti disponibili per le diverse iniziative in elenco.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Per chi incontrasse difficoltà nella procedura di iscrizione, è attivo nelle giornate di giovedì e di venerdì dalle 9 alle 13, e dalle 14 e 30 alle 17 e 30, un help call telefonico al numero:

3408685900

Sperimentazione di una nuova chat nel programma GuidoAusili, per scambiare messaggi tra utenti.

Buongiorno a tutti.

Consideriamo due cose.

La prima cosa è che ci ritroviamo con mezza Italia chiusa in casa, e con l’altra mezza che poco ci manca.

La seconda cosa è che domani, 16 novembre 2020, sarà il mio cinquantanovesimo compleanno.

Allora, per domani vi chiedo di farmi questo regalo: io metto in funzione, nel programma GuidoAusili, il nuovo sistema di chat che stiamo sperimentando, e voi, almeno i più volenterosi e i più capaci, vi mettete a provarlo.

Altrimenti, finché continuerò a provarlo solamente con pochi intimi, non saprò mai se il sistema riesce davvero a reggere il carico a cui sarà destinato quando sarà usato davvero da numerosi utenti.

In questo modo, bruceremo qualche tappa per arrivare a mettere a punto un sistema di comunicazione tra utenti che, in questo momento in cui siamo di nuovo chiusi in casa, serve più che mai.

Per adesso, il sistema permette conversazioni sotto forma di scambio di brevi messaggi scritti tra diversi utenti.

L’obiettivo futuro è di arrivare a permettere anche lo scambio di messaggi parlati, dettati al microfono del computer, e l’aggancio della nostra chat a qualcuno dei più diffusi programmi di comunicazione, come ad esempio l’ormai celebre programma Zoom, della Zoom Video Communications.

Inoltre, la nostra chat dovrà servire come base per la realizzazione di un nuovo sistema di giochi, destinato a diventare la prosecuzione del sistema già esistente nel vecchio programma WinGuido.

Bene, allora adesso vi spiego cosa dovete fare.

Entrate nel programma GuidoAusili e, nel menu principale, trovate la nuova voce: “Chat”.

Scegliendo quella, sarete innanzitutto invitati ad iscrivervi, aprendo un vostro profilo personale.

Potrete scegliere se aprirlo con il vostro vero nome, o con un nome di fantasia, un po’ come abbiamo sempre fatto anche nei giochi del vecchio programma WinGuido.

Una volta aperto un profilo, potrete entrare nella chat.

Fatta l’entrata nella chat, si può scegliere tra due possibilità:

prima possibilità: cercare altri utenti che siano in linea, e invitarli ad una conversazione privata;

seconda possibilità: inserirsi in una stanza pubblica.

La differenza è che la stanza pubblica è sempre aperta, non c’è bisogno di cercare nessuno, ma basta entrare ed inserirsi nella discussione in corso.

Oppure, se si entra in un momento in cui non c’è nessun altro, aspettare che entri qualche altro utente e quindi avviare una discussione.

Per ora esiste una sola stanza pubblica, che ho chiamato “Libera discussione”. Se poi vorrete, potremo aprirne altre, caratterizzate o da un tema o da un’area geografica.

Il tasto del programma GuidoAusili dedicato alla chat è: F8. Quindi se, mentre si sta facendo altro, si vuole andare nella chat per scrivere un messaggio o per rispondere ad uno ricevuto, si deve premere: F8.

Dei messaggi scambiati attraverso la chat, non rimane nessuna registrazione.

I messaggi, cioè, transitano attraverso il server Internet di GuidoAusili, ma non vi vengono salvati in modo permanente, si cancellano alla fine della conversazione.

Questo sia per un fatto di tutela della privacy, sia perché se volessimo conservare i messaggi ci occorrerebbe un grande spazio dedicato nel server, di cui al momento non disponiamo.

Questo significa che, se doveste riscontrare un comportamento scorretto da parte di qualche utente della chat, come ad esempio l’uso di frasi offensive, potrete segnalarcelo scrivendo a info@guidoausili.com, ma non avremo modo di verificare nulla.

Perciò ci regoleremo così: finché ci arriveranno poche segnalazioni isolate, ce le annoteremo ma senza prendere nessun provvedimento.

Se però dovessimo accorgerci che nel tempo ci arrivano più segnalazioni riguardo una certa persona da parte di diversi utenti, al punto da dover ritenere che ci sia effettivamente qualcosa che non va nel suo comportamento, allora provvederemo ad escludere quella persona dalla chat.

Bene, allora diamo il via alle prove e stiamo a vedere cosa succede, se funziona o se scoppia tutto.

Sintetizzatore di voce. possibile scegliere le caratteristiche che si preferisce

Il programma GuidoAusili, con la sua funzione di configurazione, permette all’utente di scegliere le caratteristiche del sintetizzatore di voce che preferisce.

Si può così configurare il tipo di voce da usare, la sua velocità, il suo volume.

Ma non è detto che un utente voglia avere le stesse caratteristiche della voce in tutte le parti del programma.

Perché nel programma ci sono menù in cui si deve scegliere, ci sono campi in cui si deve scrivere, ma ci sono anche testi da leggere.

Testi che possono essere: il contenuto di un file di testo, il testo di un messaggio di posta, un libro o un giornale quotidiano, una pagina di un sito Internet.

Ecco quindi che un utente potrebbe desiderare avere caratteristiche del sintetizzatore di voce diverse, a seconda che si trovi nell’uso ordinario, cioè quando ci si muove nei menù e nei campi, oppure nella lettura dei testi.

Ad esempio, un utente potrebbe volere, per l’uso ordinario, la sintesi Eloquence, mentre per la lettura dei testi una sintesi Microsoft.

Oppure potrebbe volere usare sempre la stessa sintesi, ma con caratteristiche di velocità e volume diverse. Ad esempio, più veloce nell’uso ordinario, e più lenta nella lettura dei testi.

E’ diventato possibile configurare questa differenziazione, per un utente che la desideri.

Basta andare in: Configurazione, Sintetizzatore di voce.

Ci si trova in un nuovo menù con la scelta tra queste tre voci:

1. Ordinario;

2. Per lettura testi;

3. Per generazione file MP3.

Per gli utenti che non configureranno nessuna differenziazione, le caratteristiche di configurazione impostate per l’uso ordinario rimarranno valide anche nella lettura dei testi.

Ritorno.